Molti considerano l’empatia sinonimo di compassione. Nella maggior parte dei casi, lo è, ma non dobbiamo dimenticare che la capacità di «leggere» la condizione degli altri è spesso usata per scopi egoistici

, avverte lo psicologo Christian Hart.

Le relazioni tra le persone sono costruite sulla comprensione reciproca. L’empatia aiuta a immaginarti al posto di un altro, accettare diversi punti di vista, capire cosa pensano e si sentono le persone.

Una così diversa empatia

In psicologia, c’è il termine «infezione emotiva», il che significa che gli altri ci danno i loro sentimenti e stati d’animo. Questo si chiama empatia emotiva. Ad esempio, se con noi qualcuno ottiene un martello sul dito, stiamo annegando e scendendo, come se facesse male. Se vediamo come chi ha perso la sua persona piange, saremo arrabbiati.

Inoltre, l’empatia cognitiva è caratterizzata da persone: la capacità di catturare il corso dei pensieri e l’umore psicologico dell’interlocutore. Possiamo quasi sempre indovinare cosa pensa l’altra persona ed entrare nella sua posizione. Quando un collega viene rifiutato di aumentare, è facile mettersi al suo posto, per capire cosa sta vivendo e come si comporta. La capacità di analizzare la condizione degli altri ti consente di prevedere l’ulteriore sviluppo degli eventi.

L’empatia è spesso equiparata all’empatia. Quando il dolore e la tristezza di qualcuno ci rispondono, siamo pronti a sostenere e console. È empatia che provoca il desiderio di aiutare e commettere atti altruisti. Apre la strada alla cooperazione. Dopotutto, se siamo in grado di accettare il punto di vista di qualcun altro e prendere in considerazione gli interessi reciproci, molto probabilmente arriveremo a un accordo e saremo in grado di lavorare insieme.

L’arte della menzogna

Tuttavia, non tutti i legami sociali si basano su reciproca assistenza, generosità e gentilezza. A volte abbiamo coloro che cercano di rompere i nostri piani, superare, ingannare e danneggiare. Tali relazioni assomigliano a una festa di scacchi. Per vincere, è necessario superare il nemico e risolvere le sue intenzioni. Capire come pensa e cosa farà. L’empatia aiuta a mettersi al posto del nemico.

Spesso, per raggiungere i loro obiettivi, i nostri rivali iniziano a fingere. Non sospettiamo nemmeno ciò che l’insidenza può nascondersi dietro la buona volontà esterna. Ma come riescono a cullare la nostra vigilanza? Si tratta di empatia – grazie a lei nel mondo così tanti truffatori di talento. Il loro successo è spiegato dalla capacità insuperabile di giocare sui nostri sentimenti.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Cart

Your Cart is Empty

Back To Shop